Unisciti alla chef Noof Al Marri, alla designer di gioielli Nada bint Khamis Al-Sulaiti e all’architetto Ibrahim Jaidah e ascolta le loro storie mai raccontate sul Qatar.
Cosa fare
Il Qatar accoglie senza visto i cittadini di 102 Paesi; consulta le tue possibilità in merito qui.
Cosa fare
Situata nel punto in cui il Medio Oriente incontra l’Asia, la ristretta penisola del Qatar è sempre stata un crogiolo di culture. Con una sbalorditiva gamma di attrazioni culturali, tra cui musei, gallerie e installazioni di arte pubblica, il Qatar offre un sapiente mix di tradizione e modernità. Secondo l’interpretazione antica, Katara è un villaggio culturale unico nel suo genere, situato tra lo scintillante distretto finanziario di West Bay e le torri a mezza luna dell’area residenziale The Pearl. Circondata da un’ampia spiaggia da un lato e dalle gemelle Katara Hills dall’altro, Katara è uno dei luoghi imperdibili da visitare a Doha per l’arte, la cultura e la cucina. Ecco alcune delle attrazioni da scoprire, non necessariamente in quest’ordine:
Progettata dalla turca Zeynep Fadilloglu, ritenuta la prima architetta donna a specializzarsi in questo tipo di edifici religiosi, la moschea presenta piastrelle persiane e turche e uno smalto in tonalità blu e dorate, in forte contrasto con gli edifici circostanti. Lo stile è ispirato al Dolmabahçe Palace di Istanbul, mentre il minareto, la cupola e la nicchia di preghiera (mihrab) sono tratti da famose moschee di tutto il mondo musulmano. Accanto alla moschea si possono vedere distintamente le torri colombaie, strutture oblunghe con fori e trespoli espressamente dedicati ai piccioni.
Seconda moschea di Katara, è più piccola, ma non meno affascinante. Posta di fronte all’anfiteatro, è ricoperta di piastrelle dorate, che brillano al sole.
Esteso su oltre 3.275 mq, questo anfiteatro in stile greco classico rispecchia le influenze islamiche, specialmente negli archi. Può ospitare più di 5.000 spettatori, offrendo un affaccio straordinario sul mare da un lato e sul villaggio culturale dall’altro. The Force of Nature, un’opera d’arte che ritrae Madre Natura che lancia il mondo con un lembo di stoffa, si trova a mezza via tra l’anfiteatro e l’acqua, e rappresenta la limitatezza umana di fronte alla natura.
Una gigantesca scatola regalo segna l’inizio di questa arteria cittadina super lussuosa; in alternativa, per rintracciarla è sufficiente seguire la colonna di auto di lusso che accostano per lasciare i passeggeri alle Gallerie Lafayette, gli iconici grandi magazzini francesi. Con un potente sistema di raffrescamento esterno e vetri di Murano, Katara High Street offre comodità per tutto l’anno, garantendo la possibilità di usufruire di eccezionali pasti all’aperto presso le molte caffetterie che affollano la strada.
Con diverse gallerie d’arte, workshop, spazi espositivi e arene per esibizioni, Katara è un vero paradiso per l’arte. Situata tra i vicoli di Katara, la Qatar Museums Gallery presenta artisti locali e internazionali, il cui lavoro ritrae temi incentrati sull’umanità. Il Katara Art Center (KAC) è una piattaforma indipendente dedicata all’arte contemporanea e alle opere creative interdisciplinari.
Con meraviglie celestiali offerte per le famiglie e gli appassionati di astronomia, il planetario Al Thuraya presenta un sistema digitale full-dome in grado di accogliere fino a 200 visitatori per un viaggio nelle profondità dell’universo. Oltre a stimolanti mostre che analizzano a fondo astronomia, atmosfera, geologia e oceani, Al Thuraya invita i visitatori a scoprire il ruolo dell’astronomia nella storia e nelle tradizioni religiose del Qatar.
La spaziosa spiaggia pubblica di Katara invita i visitatori a passeggiare, sedersi o scegliere tra le diverse attività. Sono a disposizione servizi economici per l’affitto di attrezzature da spiaggia che offrono anche giri in motoscafo, knee boarding, parasailing e sci d’acqua.
A nord e a sud del villaggio culturale si trovano le colline di Katara. Paesaggi lussureggianti, riserve d’acqua e sentieri intrattengono in diversi modi chi vuole fare una semplice gita e chi desidera invece confrontarsi con camminate più impegnative. Arrampicati lungo le colline, riprendi fiato e ammira la vista del villaggio e del mare, specialmente durante il bagliore del tramonto.
Katara è la sede di alcuni dei locali più famosi di Doha. Dalle tortilla e i tè di Chapati e Karak allo sbalorditivo pesce fresco di Lawazar, c’è una vasta scelta di specialità provenienti da tutto il Levante, da Mamig (Libano), Khan Farouk (Egitto) o Ard Canaan (Siria), oltre che da Sukar Pasha (Turchia) e Saffron Lounge (India). Non hai voglia di sederti? Tasty Street offre banchetti con grande varietà di scelta per mangiare un boccone al volo.
Unisciti alla chef Noof Al Marri, alla designer di gioielli Nada bint Khamis Al-Sulaiti e all’architetto Ibrahim Jaidah e ascolta le loro storie mai raccontate sul Qatar.
Una volta raggiunto il Qatar, la piattaforma Hayya consente ai visitatori di sperimentare una procedura d’ingresso facile e agevole.
Volete viaggiare senza visto? Controllate qui se siete idonei.
State programmando il vostro viaggio in Qatar? Ecco come arrivare.
Ottenete il massimo dalla vostra visita con la nostra comoda guida di viaggio.
Dai dau alla nostra modernissima metropolitana, ecco come esplorare il Qatar in tutta semplicità.